Giunge per tutti i bambini l'età in cui diventa necessario raggiungere un'autonomia nell'uso dei servizi igienici. Alcuni accorgimenti potranno aiutare te e il tuo bambino a raggiungere questo obiettivo che risulta erroneamente agli occhi di molti adulti un'abitudine semplicissima.
È importante rendersi conto che non è un processo breve, ma occorrerà del tempo perchè il bambino si abitui a questa nuova routine.
Durante questo periodo di tempo occorre applicare alcuni accorgimenti utili per capire qual è il momento opportuno per interagire con il proprio figlio:
Se il bambino si nasconde dietro al divano o alle tende è necessario che il genitore lo accompagni in bagno: potrebbero essere i segnali di uno stimolo.
Segnarsi gli orari in cui il bambino evacua più frequentemente e, durante quegli orari, portarlo in bagno per un tempo di durata di pochissimi minuti ogni quarto d'ora. Questo per un'ora al massimo: è importante che la permanenza non diventi un assillo.
Il bambino per esprimere lo stimolo tenderà ad imitare il comportamento dei genitori. Se prima di accompagnarlo a fare i suoi bisogni gli viene mostrato un rotolo di cartaigienica, egli associerà il fatto allo stimolo. Il bambino, nel momento del bisogno, porterà ai genitori il rotolo di cartaigienica. Sarà dunque necessario accompagnarlo al bagno.
- Anche l'ambiente ha la sua importanza:
- Si deve essere forniti di sgabello e riduttore per il water.
- Evitare rumori disturbanti come echi o il suono dello sciacquone.
- Se distraente, evitare l'uso del vasino.
- Il bambino deve associare il bagno all'evacuazione, dunque prima di cominciare il toilet training il cambio del pannolino avverrà solamente in bagno.
Come comportarsi quando il controllo sfinterico è una fatica per il bambino:
Cosa tenere a mente: - È utile considerare il punto di vista del bambino per individuare gli eventuali ostacoli per l’apprendimento.
- Il bambino non sa che cosa ci aspettiamo che faccia in bagno e solitamente ha anche una difficoltà a pianificare e sequenziare le azioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo.
- Non trascurare la sua ipersensibilità agli odori ai rumori e a tutti gli stimoli con cui avrà a che fare mentre svolgerà delle azioni in bagno.
- E se il bambino si trattiene quando gli viene tolto il pannolino?
- Tagliare gradulamente il fondo del pannolino e lasciare che il bambino si sieda sul wc.
- Può essere utlite la sequenza visuslizzata di una bambola che imita i movimenti di quando si usa il bagno in occasione di gioco.
- E se il bambino ha un eccessivo interesse a tirare lo scarico?
- Può essere utile distrarlo dandogli qualcosa da manipolare oppure mostrargli sequenze visualizzate in cui è illustrato quando e quante volte tirare lo scarico.