DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI

DECONTAMINAZIONE MENTALE

Il concetto di "decontaminazione mentale" si riferisce alla pratica di liberarsi dalle cattive abitudini mentali che possono influire negativamente sulla salute psicologica e sul benessere emotivo. Questo avviene attraverso una serie di azioni come tecniche di meditazione, visualizzazione, cambio di pensiero positivo,respirazione consapevole, volte a rimuovere le cause di stress, ansia, paura e di altre condizioni che possono influire negativamente sulla mente.
La decontaminazione mentale può aiutare a migliorare la comunicazione, le relazioni, la concentrazione e la capacità di fare scelte sane.

DISMORFOFOBIA

La dismorfofobia è la preoccupazione per un difetto, o più, nell'aspetto fisico, che può essere totalmente immaginario, oppure, se è presente, la persona la percepisce come sproporzionata, preoccupandosi eccessivamente. La persona tende a controllarsi allo specchio ripetute volte al giorno, effettua confronti continui con l'aspetto fisico altrui e ricerca rassicurazioni dagli altri circa il proprio aspetto o difetto.
Promuovere la consapevolezza corporea positiva, e aiutare la persona a modificare i pensieri distorsivi e le percezioni negative della propria immagine, può dare un grande aiuto nel vivere più serenamente il proprio corpo e la propria vita.

DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO

Il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) è caratterizzato da pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi.
Le ossessioni sono pensieri intrusivi e persistenti, che causano ansia e sconforto attivando emozioni sgradevoli.
Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi, spesso irrazionali, che una persona si sente obbligata a compiere per alleviare l'ansia causata dalle ossessioni.
Le personalità ossessive-compulsive tendono ad essere molto rigide e controllanti ed eccessivamente preoccupate per le regole e procedure, l'ordine e l'organizzazione, spesso usate come strategie difensive per escludere dalla consapevolezza il conflitto e le emozioni che provano dentro sé.
Una efficace terapia, agisce sull'eccessivo senso di responsabilità, sull'eccessiva importanza attribuita ai pensieri, sull'elevata ansia, prevedendo un'esplorazione degli aspetti della personalità che tende a reprimere.